I POSTI DI COMANDO SERVONO…

Nei giorni scorsi, ripensando alla cura quasi maniacale con la quale i partiti si contendono e si spartiscono i posti di comando, mi dicevo che, forse, tutta quella cura non era dovuta solo alla voglia di conquistarsi lustrini e prebende. Che, forse, tutta quella cura incideva anche sull’azione di governo.
E adesso ne ho la prova: il “Manuale Cencelli” incide sull’azione di governo.
Non voglio far polemiche, ma proprio in questi giorni ho visto che il Presidente Mattarella, che quel signore, cioè – sicuramente degnissimo – che è stato portato dalla Sinistra alla carica di Capo dello Stato e che non ha mai fatto nessuna moral suasion per convincere Conte a non esagerare con i DPCM ed a coinvolgere, invece, la Destra nelle scelte che in materia di lotta al Covid19 lui e il suo governo andavano autonomamente facendo, si è invece fatto in quattro per convincere la Destra a collaborare con Conte quando Conte ha ritenuto “politicamente” utile per lui avere una qualche forma di collaborazione con la Destra.
E poi: collaborazione su che, stante il fatto che il DPCM era stato già fatto? La Destra doveva collaborare solo nell’attuazione di quel DPCM?