Avrei voluto dire qui, per quel che vale, la mia sull’esito delle consultazioni, ma il fatto che alle diciannove non si sono ancora concluse di fatto me lo impedisce.
Dirò allora solo due cose.
Nella diretta del TG1 ho sentito il Prof Anis (così mi pare di averlo sentito chiamare) dire che i 5 Stelle avrebbero fatto meglio a sentire sulla famosa piattaforma Rousseau di Casaleggio la base nel movimento stesso in cui avevano pensato di mettersi d’accordo col PD, e non dopo aver raggiunto e concordato un accordo col PD: Avrebbero, insomma, dovuto chiedere alla base: “noi avremmo pensato di raggiungere un accordo con il PD; siete d’accordo?” E non: “abbiamo attivato un confronto con il PD ed abbiamo raggiunto questo accordo, lo approvate?”
E mi dico d’accordo con il Prof. Anis prima di tutto perché, se la base dice che non approva il patto raggiunto da Conte e Di Maio col PD dopo che il Presidente Mattarella ha già dato via libera al Governo giallo-rosso, Conte che fa? Torna da Matterella e restituisce l’incarico?
E poi anche per rispetto verso gli Italiani e verso le stesse Istituzioni, avendo fatto inutilmente perder tempo a tutti.