UN’ALTRA PICCOLA OSSERVAZIONE

Italia Viva (alias Renzi e la Bellanova) hanno preteso ed ottenuto la sanatoria per i migranti. Dicono che hanno preteso questa sanatoria perché occorrevano braccia per raccogliere i prodotti della nostra agricoltura.

Io penso, e spero di sbagliarmi, che con questa “sanatoria” Renzi, Conte e la Bellanova hanno invece condannato la nostra agricoltura. I nostri produttori agricoli sono costretti a pagare i loro braccianti due o tre euro per ora perché non reggono la concorrenza della Tunisia e dell’Algeria, dove i braccianti sono pagati, quando va bene, anche meno di due o tre euro l’ora e dove, per di più, non esiste alcun disciplinare che regola i metodi di coltivazione. Dove, insomma, i produttori agricoli possono “gonfiare” le loro mele e le loro arance come e quanto vogliono e che, grazie all’Europa del Nord, possono liberamente esportare in Italia.

Io, insomma, penso che, anche nell’interesse dei migranti, noi avremmo bisogno di un po’ meno di “buonisti” e di un po’ più di gente capace di ragionare.