Parrebbe proprio di sì. Manco avevo terminato di postare il mio post di ieri che la TV ha detto che una nave delle ONG aveva “salvato” i Migranti stipati su un peschereccio che una nave della Guardia Costiera Tunisina stava tentando si riportare in Tunisia.
Ed a questo punto io voglio solo vedere chi, sulla base dell’accordo di Malta, accoglierà quei Migranti dopo che, usitato more, quella nave delle ONG li avrà sbarcati in Italia. Anche perché, sempre sulla base di quel che sento alla TV, mi risulta che la Francia, uno dei quattro Paesi che avevano discusso e redatto l’accordo di Malta, non ha poi sottoscritto l’accordo di Malta, e che il Liechtenstein ha detto che avrebbe sottoscritto quell’accordo solo dopo che lo avessero sottoscritto quindici Paesi.
E, visto che nessun altro Paese lo ha finora sottoscritto, resta solo da vedere se Germania e Portogallo sottoscriveranno l’accordo di Malta e si prenderanno tutta la quota parte di immigrati che, per l’accordo di Malta, l’Europa si sarebbe dovuta prendere.
Tutto qui.